Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Crostate   /  Crostata golosa – con crema di ricotta e frutti di bosco
Crostata golosa con crema di ricotta e frutti di bosco

Crostata golosa – con crema di ricotta e frutti di bosco

Crostata golosa con frolla friabile al limone, crema morbidissima di ricotta e confettura ai frutti di bosco! Ottima sia per la colazione che per una dolce merenda, piacerà davvero a tutti! Semplicissima da realizzare, con la pasta frolla che avanzerà potrete preparare dei buonissimi biscottini da inzuppo per la colazione.

Ingredienti (per una crostata golosa da 26 cm di diametro):

250 gr burro

250 gr zucchero

2 uova

500 gr farina

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di lievito

1/2 scorza di limone o arancia

per farcire

250 gr ricotta vaccina

100 gr zucchero

1 uovo

q.b. confettura ai frutti di bosco

Procedimento:

Iniziamo preparando la pasta frolla: uniamo i cubetti di burro freddo da frigorifero insieme allo zucchero e alla scorza di agrumi e misceliamo in planetaria con foglia. Uniamo poco alla volta le uova facendole assorbire bene dall’impasto. Uniamo infine la farina, il sale e il lievito. Facciamo lavorare finché non vedremo più tracce di farina. Se non avete la planetaria potete preparare la frolla a mano seguendo gli stessi passaggi. Mi raccomando evitate di scaldare troppo il burro, utilizzate una forchetta per unirlo allo zucchero, senza toccarlo con le mani non si surriscalderà eccessivamente. Riponiamo in frigorifero tra due fogli di carta da forno a riposare per una mezzoretta.

Prepariamo la crema di ricotta miscelando con una frusta a mano o una forchetta la ricotta insieme allo zucchero e all’uovo. Sarà pronta quando sarà diventata bianca e spumosa.

Stendiamo spolverizzando leggermente il piano di lavoro la nostra pasta frolla aiutandoci con un matterello. Stendiamo bella sottile e foderiamo una tortiera da 26 cm di diametro. Farciamo con crema di ricotta e livelliamo la superficie. Farciamo ulteriormente con la confettura che preferite stando molto attenti a non trascinare la crema di ricotta in superficie. Decoriamo la crostata con delle strisce di pasta frolla e cuociamo in forno a 175°C per circa 35 minuti nella parte più bassa. Quando sarà ben dorata togliamo e facciamo raffreddare completamente.

La vostra crostata golosa è pronta per essere gustata, ottima per la colazione o per una merenda!

Se amate le crostate vi consiglio assolutamente anche questa ricetta: La torta pasticciotto alle amarene!

 

Post a Comment