Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Crostate   /  Crostata al cioccolato e caramello salato
Crostata al cioccolato e caramello salato

Crostata al cioccolato e caramello salato

Golosissima crostata con frolla al cacao e mandorle, farcita con caramello salato e coperta da una morbidissima ganache fondente, sembrerà di addentare un vero cioccolatino! Troppo buona! La crostata al cioccolato e caramello salato sarà perfetta per ogni occasione speciale.

Ingredienti (per una crostata al cioccolato e caramello salato da 22/24 cm di diametro):

per la frolla al cacao e mandorle

160 gr farina “00”

30 gr farina di mandorle senza buccia

30 gr cacao amaro in polvere

50 gr zucchero

1 pizzico di sale

110 gr burro

1 uovo

per il caramello salato

120 ml acqua

300 gr zucchero

120 ml panna

70 gr burro

1 cucchiaino di sale

per la ganache fondente

180 ml panna

180 gr cioccolato fondente

Procedimento:

Prepariamo per prima cosa la frolla al cacao e mandorle, inserendo nella ciotola della planetaria le farine: farina 00, farina di mandorle, cioccolato amaro in polvere, zucchero e sale. Aggiungiamo il burro freddo da frigorifero tagliato a cubetti e misceliamo a bassa velocità con foglia per sabbiare il composto. Quando avremo ottenuto una sabbia fine, non dovranno più esserci tracce di burro, uniamo l’uovo e continuiamo a miscelare. Quando il composto è ben amalgamato spegniamo la planetaria. Inseriamo la pasta frolla al cacao e mandorle tra due fogli di carta forno e facciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Stendiamo la pasta frolla e foderiamo uno stampo da 22-24 cm di diametro e cuociamo in bianco ovvero rivestito con carta forno con all’interno dei pesetti: riso, legumi o palline di ceramica. Cuociamo in forno caldo a 180°C per 15 minuti, togliamo i pesetti e la carta e cuociamo per altri 10. Facciamo raffreddare.

Prepariamo il caramello salato che andrà ad arricchire la nostra crostata, unendo in un pentolino l’acqua e dopo lo zucchero. Portiamo su fiamma media e facciamo bollire finché avrà ottenuto un colore ambrato. Togliamo dal fuoco, uniamo la panna tiepida, per evitare shock termici e che il nostro caramello si indurisca, e riportiamo 1-2 minuti sul fuoco. Spegniamo, uniamo il burro a cubetti e il sale e misceliamo finché ben assorbiti. Una volta pronto versiamo sulla base cotta di frolla e poniamo in frigorifero per almeno 4 ore oppure in freezer per 1 oretta.

Prepariamo la ganache portando a bollore la panna e versandola sul cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Misceliamo bene e quando ben lucida versiamo sulla torta. Livelliamo con l’aiuto di una spatola e sistemiamo in frigorifero per altre 2 ore oppure una mezzoretta in freezer.

Decoriamo la superficie con cristalli di sale. La vostra crostata al cioccolato e caramello salato è pronta, si manterrà in frigorifero per 2-3 giorni.

Vi consiglio di provare anche questa ricetta davvero golosa: La torta Brownies al cioccolato e nocciole!

Ispirazione ricetta: Home Cooking Adventure

 

 

Post a Comment