Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Lievitati   /  Sofficissima Torta di rose
Torta di rose sofficissima

Sofficissima Torta di rose

Chi non conosce la sofficissima torta di rose? Ricetta tipica di Mantova, sofficissimo pan brioche farcito con deliziosa crema al burro nella variante classica ma si può arricchire con crema pasticcera e gocce di cioccolato oppure con confettura di albicocche e uvetta per le versioni più golose! Semplicissimo da realizzare, bisognerà soltanto rispettare i tempi di lievitazione!
Perfetta per la colazione o per una golosa merenda!

Ingredienti (per una sofficissima torta di rose da 28 cm di diametro, oppure 2 torte da 22 cm):

500 gr farina 00

70 gr zucchero

15 gr lievito di birra oppure 1 bustina di lievito secco

180 gr uova

80 ml latte

15 gr miele

15 gr rum

1/2 scorza di limone

180 gr burro morbido

8 gr sale

per farcire

100 gr burro morbido

100 gr zucchero

2 cucchiaini rum

Procedimento:

Iniziamo preparando il pan brioche. Unire in una ciotola i nostri aromi ovvero il miele, il rum e la scorza di limone. Copriamo con pellicola trasparente e facciamo riposare. Inserire in planetaria con gancio la farina, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato (o la bustina) e il latte. Iniziamo a miscelare a velocità bassa. Aggiungiamo a filo le uova facendo sempre lavorare la planetaria. Uniamo i nostri aromi preparati inizialmente. Facciamo lavorare bene il composto finché i liquidi saranno ben assorbiti. Uniamo ora il burro morbido poco alla volta fino ad esaurimento. Uniamo infine il sale, facciamo lavorare ancora per qualche minuto, finché l’impasto si staccherà bene dalle pareti.

Se non avete la planetaria potete creare l’impasto del pan brioche in una ciotola con un cucchiaio, vi avviso però che i tempi saranno molto più lunghi e sarà abbastanza faticoso. Inseriamo la pasta ottenuta in una ciotola e facciamo lievitare coperta con pellicola fino al suo raddoppio a temperatura ambiente, oppure sistemiamo in frigorifero a riposare per una lievitazione più lenta, o se volete prepararla il giorno dopo.

Nel frattempo prepariamo la crema al burro che andrà ad arricchire il nostro pan brioche. Inseriamo in planetaria con frusta il burro morbido insieme allo zucchero e al rum. Montiamo bene finché avremo ottenuto una crema bianca e morbida. Se non avete la planetaria potete crearla con una sbattitore a mano.

Appoggiamo su un piano leggermente infarinato la nostra pasta lievitata e con un matterello stendiamo sottile ricavando un quadrato di circa 50*50 cm. Farciamo la superficie con la crema al burro preparata e stendiamo bene su tutta la pasta. Arrotoliamo su se stessa formando un cilindro e sistemiamo in frigorifero a rassodare per almeno 60 minuti. Togliamo dal frigorifero e tagliamo in pezzetti di 3 cm di spessore. Adagiamo i rotoloni in una teglia imburrata da 28 cm di diametro e copriamo con pellicola. Facciamo lievitare fino al raddoppio.

Scaldiamo il forno a 200°C e quando caldo inforniamo per poi abbassare la temperatura a 180°C, cuocere per circa 20-25 minuti, a seconda del vostro forno. Appena tolta dal forno, girare subito sul piatto da portata, altrimenti facendola raffreddare sarà difficile da togliere. Spolverare con abbondante zucchero a velo e servire!

La vostra sofficissima torta di rose è pronta! Perfetta per la colazione o per una golosa merenda! Se l’avanzate, riporre in un sacchetto di plastica per evitare che secchi.

Se volete provare la stessa ricetta in versione ancora più golosa, formata da tante palline soffici ripiene di morbida nutella allora dovete provare il Danubio alla nutella!

Ricetta: Luca Montersino

 

 

Post a Comment